Le Cat e Dog Sitter

La nostra Passione, la vostra Sicurezza!

Ciao! Accedi o registrati

Cosa può succedere se il cane mangia neve o ghiaccio?

[ad_1]

Con la stagione fredda, potrebbe capitare che il cane venga a contatto con neve e ghiaccio. In questo caso è utile sapere se e cosa rischia l’animale, nel caso in cui dovesse ingerire qualcosa di congelato durante le giornate in cui le temperature sono particolarmente basse. Infatti, rispetto all’estate, potrebbero presentarsi dei problemi.

A molti quattro zampe piace giocare nella neve. Tuttavia, quando il clima è particolarmente freddo, ad un proprietario potrebbe capitare di chiedersi se mangiare cose ghiacciate possa fare bene o male al cane. In questo caso è bene sapere che, in inverno rispetto all’estate, ingerire ghiaccio potrebbe provocare dei danni alla salute del pet di casa. Innanzitutto, perché il ghiaccio servito a casa nelle giornate più calde è preparato con acqua pulita e tritato, mentre non si può dire lo stesso di quello che si forma in strada a causa del gelo. Ma oltre al fatto che potrebbero essere ingerite sostanze tossiche, i rischi per il cane possono essere altri.

Cane sulla neve
Cane con il muso ricoperto di neve

Quando il cane è ghiotto di neve

In generale, un cane che mangia alimenti troppo duri potrebbe avere problemi allo smalto dei denti e nei casi peggiori una rottura. Quando il cane ha un cavo orale sano, tuttavia, è improbabile (anche se non impossibile) che neve ghiacciata o ghiaccio di stalattiti, possano causare rotture di denti, ma lo stesso non si può dire se la dentatura del quattro zampe è fragile o compromessa da disturbi del cavo orale. In altri casi, ingoiare un pezzo di ghiaccio potrebbe causare l’occlusione della gola. Anche in questo caso si tratta di un trauma poco potenziale, ma non da escludere. Se i cani però hanno, di natura o a causa di diverse patologie, problemi a deglutire o masticare, allora il problema diventa molto più concreto.

L’acqua bevuta troppo velocemente potrebbe causare, invece, un gonfiore allo stomaco che interrompe l’afflusso di sangue al cervello. Ma in caso di neve e ghiaccio, questa volta, non si tratta di un rischio da temere. In ogni caso, prestare attenzione quando il quattro zampe beve è un’accortezza che protegge la sua salute. È bene sapere che i cani amano, generalmente, mangiare la neve; questo può succedere per diversi motivi: può trattarsi di curiosità o sete. Oppure, seguendo l’istinto degli antenati che dovevano affidarsi anche alla neve per idratarsi, potrebbe essere questione di istinto primordiale.

Golden Retriever sulla neve
Cucciolo di Golden Retriever sulla neve

Dunque, non potendo di certo tenere una museruola al cane solo per evitare che ingoi neve, è bene sapere che in piccole quantità (e ovviamente pulita) questa sostanza naturala non genera problemi al cane. I rischi subentrano quando la neve è sporca o potenzialmente contaminata da sostanze tossiche o inquinanti. Quindi evitare sempre che il quattro zampe ingerisca neve non pulita o raccolta da uno spazzaneve; in questo secondo caso si potrebbero nascondere pietre, oltre che ovviamente il sale. Grandi quantità di ghiaccio o neve, comunque, potrebbero abbassare notevolmente e in maniera repentina la temperatura corporea del cane. In questo caso, contattare un veterinario non è mai una scelta sbagliata.

[ad_2]

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Tipo Servizio