Le Cat e Dog Sitter

La nostra Passione, la vostra Sicurezza!

Ciao! Accedi o registrati

Anche i gatti soffrono il caldo: come funziona e a cosa serve la sudorazione nei felini

In molti si chiedono come faccia un gatto a sudare. Il sudore dei felini, in realtà, è fondamentale per una ragione in particolare.

[ad_1]

Anche se la sudorazione abbondante può essere scomoda per l’essere umano, è un metodo efficiente per il tuo corpo per regolare la sua temperatura. Le nostre ghiandole sudoripare aiutano a regolare la temperatura corporea portando l’umidità calda sulla superficie della pelle (sotto forma di sudore), che provoca il raffreddamento, quando l’acqua evapora. Poiché le ghiandole sudoripare si trovano in tutto il corpo, il raffreddamento avviene su un’ampia superficie, aiutando meglio il corpo a raffreddarsi.

Da dove sudano i gatti

Gli esseri umani hanno milioni di ghiandole sudoripare nella loro pelle. Queste ghiandole sono concentrate in aree specifiche, come la pianta dei piedi e le ascelle, e spesso vengono applicati antitraspiranti e deodoranti per aiutare a gestire l’umidità e l’odore che si creano.

Infatti, i felini sono sprovvisti di ghiandole sudoripare sul corpo, quindi viene spontaneo chiedersi se sudino o meno. I gatti sudano principalmente dai cuscinetti delle zampe e dal naso, dove ci sono le ghiandole sudoripare eccrine. Sebbene tecnicamente ci siano ghiandole sudoripare nella pelle di un gatto, questi sono diversi tipi di ghiandole sudoripare chiamate ghiandole sudoripare apocrine. Le ghiandole sudoripare apocrine secernono casualmente una sostanza oleosa in un gatto che funziona come un feromone.

Potresti vedere, dunque, il sudore provenire dai cuscinetti delle zampe del tuo animale, mentre cammina su un pavimento duro o un tavolo. Le impronte umide possono essere la prova della sudorazione del tuo gatto e possono apparire soprattutto durante i mesi più caldi, oppure se il tuo gatto è stressato.

A cosa serve il sudore

La sudorazione si verifica nel tentativo di mantenere normale la temperatura corporea del tuo gatto o perché il tuo gatto è stressato. Proprio come gli esseri umani in estate, se un gatto diventa troppo caldo comincerà a sudare. Quando il sudore inizia ad evaporare, fornisce una sensazione di raffreddamento ai cuscinetti delle zampe, che possono aiutare ad abbassare la temperatura corporea.

I gatti sudano dal naso e dai cuscinetti delle zampe
I gatti sudano principalmente per due motivi: caldo e stress

Un gatto surriscaldato apparirà pigro o forse confuso. Le sue gengive e la lingua possono sembrare di un rosso vivo e ansimerà forte. Il felino può vomitare, collassare, avere un attacco e può andare in coma. Un gatto surriscaldato è una vera situazione di emergenza ed è sempre meglio portalo immediatamente da un veterinario.

Le loro zampe non occupano molta superficie e per questo forniscono solo una piccola quantità di potenza di raffreddamento. I gatti possono anche sudare quando sono stressati. Questo è spesso visto mentre il tuo gatto è dal veterinario, in viaggio o a casa in una situazione stressante, se salta su un bancone o un tavolo e lascia dietro di sé impronte di zampe umide.

[ad_2]

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Tipo Servizio