Le Cat e Dog Sitter

La nostra Passione, la vostra Sicurezza!

Ciao! Accedi o registrati

Cosa fare nel caso in cui su strada si veda un animale vittima di incidente stradale: i contatti a cui segnalare

Se non sai come comportarti quando trovi un animale vittima di un incidente ecco cosa devi fare o chi chiamare per soccorrerlo.

Gli incidenti stradali e la poca attenzione su molte strade rappresentano una minaccia molto grande e comune per moltissimi animali. Sono circa 223 milioni gli animali investiti sulle strade e autostrade ogni anno, da macchine e altri mezzi.

E’ fondamentale che ci sia più consapevolezza verso questo problema gigantesco e che vengano adottate misure adeguate per far si che non si verifichino questo tipo di incidenti.

animale incidente vittime strada chi chiamare
Soccorso animali investiti. Cosa fare e chi chiamare? 

Il problema, è che strade e autostrade vanno a tagliare in due e passare in mezzo ad habitat naturali di molti animali della fauna selvatica, interferendo spesso con il loro passaggio della vita di tutti i giorni, invadendolo. Ciò rischia di isolare molte specie animali che dalla paura delle strade spesso finiscono isolate, con il terrore di dover essere costretti ad attraversarle mettendo a rischio la propria vita.

Animale vittima d’incidente: come comportarsi

Molti animali vengono colpiti a tutta velocità da moltissimi veicoli, in cui milioni di loro muoiono mentre altri rimangono feriti anche gravemente. Tra le specie più soggette a incidenti stradali ci sono soprattutto caprioli (58,9%), volpi (11,3%), tassi (6,5%), anche cani e gatti ma maggiormente molte specie di uccelli.

Quando un animale viene investito c’è sicuramente una cosa che può fare la differenza, ovvero l‘assistenza e il soccorso immediato. E’ fondamentale non spostare l’animale, a meno che non sia in pericolo, perché potrebbe avere lesioni interne al corpo. E’ necessario segnalare l’incidente e se si tratta di animali di grandi dimensioni è possibile utilizzare dei coni o altri metodi di segnalazione.

animale incidente chi chiamareSoccorri sempre gli animali investiti

Chi chiamare in caso di soccorso animale

Se trovate un animale in difficoltà sul ciglio della strada che è stato investito ed è ferito, è bene rivolgersi subito ad autorità competenti come i servizi veterinari o associazioni animaliste locali per soccorrere il prima possibile l’animale o per capire come comportarsi quando questi spiacevoli incidenti accadono.

In questo, anche la sensibilizzazione su questa tematica potrebbe fare la differenza per salvare vite preziose, in modo che vengano prese le giuste misure preventive per proteggere gli animali e contribuire alla salvaguardia della vita di queste creature. Questo vale non solo per animali selvatici ma anche per animali che possono essere trovati sul ciglio della strada abbandonati o feriti, sia che si tratti di strade urbane che extraurbane e/ o autostrade.

Inoltre è bene ricordare che soccorrere un animale in difficoltà ferito è un obbligo di legge, proprio come per gli esseri umani. Possono essere chiamati:

  • il Servizio della ASL di competenza territoriale;
  • I Carabinieri;
  • Polizia di Stato;
  • Guardia Forestiera;
  • Centri di recupero fauna selvatica;
  • Lo studio medico veterinario più vicino;

Chi investe un animale e decidesse di non fermarsi per soccorrerlo rischia una multa da 421 a 1.691 euro.

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Tipo Servizio