Le Cat e Dog Sitter

La nostra Passione, la vostra Sicurezza!

Ciao! Accedi o registrati

Gatti, come rendere sicuri i balconi per i nostri amici a 4 zampe: la rete non basta

Se hai un gatto sai bene quanto siano attirati dalle altezze rischiando di cadere e farsi male: come evitarlo?

I felini sono dei saltatori eccezionali, possono raggiungere altezze impensabili e arrampicarsi su davanzali e inferriate dei balconi. Il rischio, però, è che cadano inavvertitamente di sotto procurandosi ferite o rischiando la vita. Se ti trovi a un piano basso, il micio di casa non corre pericoli in quanto riesce a bilanciarsi e atterrare sulle zampe ma se sei a un piano alto prendi precauzioni.

rete protettiva gatti
La rete per i gatti potrebbe non bastare

Come evitare che il gatto salti cada dalla ringhiera del balcone o della terrazza? Ci sono diversi metodi per cercare di limitare la possibilità di eventuali incidenti da caduta. L’Associazione “A coda alta” ha pensato bene di suggerire alcuni metodi messi in atto dai padroni di gatti per salvargli la vita. Ecco quali sono e come si possono applicare facilmente.

Gatti equilibristi, come chiudere balconi ed evitare la caduta

I felini sono abili a camminare sui cornicioni e sui tetti, amano saltare e arrampicarsi, per questo motivo chi li ha allestisce appositi passaggi, scalette e tubolari per arrampicarsi. È nella loro natura, non si può impedirlo, salteranno comunque su lampadari, mobili e ovunque si possa stare abbastanza in alto per avere un ottima visuale o anche solo per dormire.

Il pericolo, però, non è dovuto all’abitudine di salire sugli armadi. In quanto questi hanno un altezza per cui il micio anche saltando o cadendo, riesce a girarsi per atterrare sulle zampe. Si tratta di un’abilitò naturale che li salva spesso da traumi importanti. Ma se ci sono balconi, soprattutto con ringhiere strette, bisogna prendere precauzioni.

gatto pericolo balcone
Il gatto sul balcone corre dei pericoli: come evitarli

È importante sapere che la rete potrebbe non bastare. Molte persone con gatti in casa, applicano della rete al balcone in modo da chiudere la possibilità al gatto di saltare di sotto. Ma questo spesso non basta a evitare gli incidenti. La rete morbida può non reggere sotto il peso del gatto, inoltre il micio potrebbe riuscire ad arrampicarsi fino a cadere nel vuoto. Anche la rete rigida con fil di ferro resistente, seppur più efficace, può non bastare a salvare la caduta al felino.

Il suggerimento è quello di aggiungere dei pannelli di plexiglass in modo da mantenere la vista aperta e godibile per le persone. In questo modo si crea un muro che può convincere i gatti a rinunciare al salto. Un sistema ideale ed economico in quanto basta applicare pannelli di plexiglass fino a un’altezza irraggiungibile per il micio. Un’ottima soluzione per tenerlo al sicuro anche se il balcone resta aperto.

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Tipo Servizio