Le Cat e Dog Sitter

La nostra Passione, la vostra Sicurezza!

Ciao! Accedi o registrati

Il cane scava buche in giardino: perché lo fa e come intervenire

[ad_1]

Ti ritrovi sempre in giardino pieno di buche ed è il tuo cane a causarle? Ecco come evitare che continui ad avere questo comportamento.

Spesso i cani assumono dei comportamenti che non riusciamo veramente a capire, come per esempio quando decidono di iniziare a scavare delle buche in giardino, apparentemente senza una ragione.

Perché il cane scava delle buche
I cani scavano buche in giardino per svariate ragioni

In verità i comportamenti che assumono i cani sono tutti dettati da alcuni motivi specifici e l’importante è riuscire a comprendere quali essi siano, così da poter modificare le loro abitudini che non ci fanno così tanto piacere.

Di fatto, nessuno gradirebbe ritrovarsi un giardino ben ordinato e curato con il terreno rovinato. Sono diverse le ragioni per cui i cani iniziano a scavare delle buche in giardino ed è anche possibile evitare che persistano con tale atteggiamento.

Cane scava buche in giardino: le cause e come fermare questo comportamento

Esistono diversi motivi per cui i cani possono iniziare a scavare delle buche in giardino. In alcuni casi questo atteggiamento può essere dovuto alla noia e di conseguenza i cani trovano un nuovo gioco in cui intrattenersi e per far passare il tempo, soprattutto nel caso in cui abbiano un carattere molto energico e tale energia non venga incanalata con le giuste attività e una quantità di svago e giochi adeguata.

Un’altra ragione può essere relativa al loro desiderio di poter trovare dei rifugi più freschi nei quali ripararsi dal caldo oppure per rifugiarsi quando si sentono in pericolo. In altre occasioni i cani potrebbero scavare in giardino perché hanno percepito qualcosa sotto il terreno e vogliono quindi riuscire a raggiungerlo.

cane scava le buche in giardino motivi
Si può insegnare al cane a smettere di scavare buche in giardino

Per riuscire a evitare che il proprio cane persista con questo comportamento, la prima cosa da fare è cercare di far aumentare la sua attività fisica e di evitare di lasciare il cane da solo in giardino per periodi di tempo troppo prolungati, così da non farlo né sentire solo né annoiare.

Se si dovesse arrivare proprio nel momento in cui il cane sta scavando una buca, bisogna cercare di distrarlo per esempio fischiando o battendo le mani, ricordandosi di non urlare e di non sgridare con cattiveria il cane, ma di utilizzare un tono sì deciso, ma anche dolce.

Ovviamente il cane non riuscirà a capire subito di non dover compiere questa azione, per cui bisognerà avere pazienza e ripetere questi richiami con una certa frequenza, fino a quando il cane avrà capito di non dover più giocare in tale maniera in giardino.

[ad_2]

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Tipo Servizio