Talvolta può capitare che il gatto ci dia delle piccole testate, o che rivolga questa azione verso mobili, oggetti o altri gatti. Subito dopo, tende a strofinare la guancia contro la superficie in questione. Ma cosa significa questo loro comportamento? È normale o c’è da preoccuparsi? Vediamolo insieme.
Ecco perché il mio gatto mi dà delle testate
Niente paura: è un segno di affetto! Infatti, i gatti sono dotati di ghiandole odorifere su tutto il corpo e usano il gesto della testata seguita da strofinamento per stabilire dei confini e “marcare” . Se lo fanno su di noi, significa che vogliono far capire a tutti che si fidano e che siamo i loro umani… e di nessun altro al mondo!
Oltre a questo, l’intenzione espressa dai gatti tramite le testate è anche quella di dimostrare familiarità e rispetto. E altre volte utilizzano questo comportamento per manifestare una ricerca d’affetto nei confronti del padrone. In questo caso, ovviamente, il consiglio è quello di prestare loro un po’ più di attenzione e di ricambiare con coccole a profusione.
E se i gatti tirano piccole testate ad altri gatti? Significa che tra loro c’è un legame molto forte e fiducia reciproca.
Tuttavia, per quanto sia un gesto naturale, la frequenza della ripetizione varia da gatto a gatto. Se non hai mai visto il tuo gatto tirare testate, non ti preoccupare: ci sono molti altri modi in cui un micio può mostrare il suo affetto e sicuramente starà già dando il massimo per farti vedere quanto ti vuole bene.
Un’ultima precisazione: le piccole testate date dai gatti si differenziano dall’esercizio di una pressione continua contro un muro o contro un mobile. In quel caso, il gatto sta mostrando un chiaro sintomo di disturbo neurologico. Se dovesse accadere al vostro gatto, il consiglio è quello di rivolgervi immediatamente a uno specialista.
Una risposta
Non lo fa mai! Si struscia sulle mie guance ma nulla di più!