Le Cat e Dog Sitter

La nostra Passione, la vostra Sicurezza!

Ciao! Accedi o registrati

Le zanzare pungono solo l’uomo o anche gli animali? La risposta è tutt’altro che scontata

Ma le zanzare pungono anche i nostri amici a quattro zampe? Si tratta di una domanda che in tantissimi si pongono.

Con l’arrivo della bella stagione finalmente ci si può rilassare per godersi il meritato riposo dopo mesi e mesi di duro lavoro. Il mare, il sole, la spiaggia, gli amici, è tutto perfetto se non fosse per le zanzare che rovinano l’atmosfera paradisiaca! Questi animali possono essere davvero molto fastidiosi a causa delle punture. Ma perché hanno bisogno di farlo?

perché le Zanzare pungono uomini e animali
Le zanzare pongono soltanto gli uomini?

La risposta è molto semplice, si nutrono del sangue degli esseri umani per nutrire le loro uova e per dare loro le proteine necessarie per farle crescere. Per quanto il fine possa essere considerato come “nobile” di certo non fa piacere ritrovarsi ricoperti di bollicine pruriginose! Ma questi insetti pungono anche gli animali? Si, purtroppo ed alcune specie possono essere davvero pericolose per i nostri amici a quattro zampe.

Questi insetti sfruttano soprattutto l’olfatto e l’anidride carbonica per scegliere la persona o l’animale da pungere, anche se prediligono l’uomo! Posseggono ben 72 diversi recettori e 27 sono così potenti da riconoscere la “preda” giusta tra milioni! La pelle umane rilascia tantissime sostanze e molte di queste rappresentano un “invito” per le zanzare.

Perché le zanzare pungono alcuni più di altri?

L’odore cambia, ciascun essere umano ne possiede uno caratteristico e varia a seconda di diversi fattori come ad esempio le oscillazioni ormonali, l’alimentazione, la genetica o lo stile di vita.

Come accennato questi insetti vengono attirati anche dall’anidride carbonica, e più si è grossi più se ne produce, per questo in genere le persone di costituzione esile vengono punte di rado, mentre quelle più in carne possono essere letteralmente prese d’assalto.

Anche coloro che adorano bere birra possono diventare un bersaglio facile per le zanzare. Infatti uno studi americano condotto nel 2009 ha dimostrato che i bevitori sono più inclini ad essere morsi, ed il motivo è legato alle sostanze odorose prodotte dal corpo in seguito al consumo dell’alcool.

perché le Zanzare pungono uomini e animaliLe zanzare pungono anche i cani?

Stessa cosa dicasi per coloro che sudano molto, le sostanze chimiche contenute nel sudore attira fortemente le zanzare. Come accennato i nostri amici a quattro zampe non sono esenti da morsi e bisogna prestare molta attenzione poichè possono veicolare malattie, alcune anche potenzialmente pericolose.

Come fare dunque per proteggere fido o micio? In commercio esistono molte soluzioni per prendersi cura dei propri amici a quattro zampe, dai collari che allontanano le zanzare sino a dei dispositivi da tenere nella cuccia o nel posto in cui gli animali sono soliti trascorrere il loro tempo.

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Tipo Servizio