Le Cat e Dog Sitter

La nostra Passione, la vostra Sicurezza!

Ciao! Accedi o registrati

Perché il cane lecca viso mani e piedi del padrone: il suo significato

Perché il cane lecca viso mani e piedi del padrone? Si tratta di un comportamento comune che ci piace molto ma che può avere dei pericoli per noi. Leggiamo tutto nell’articolo.

Il cane lecca viso mani e piedi
Fido lecca viso mani e piedi del padrone

Se c’è una cosa che l’amico a quattro zampe ama fare è leccare il suo padrone, riempendolo di coccole che anche lui adora ricevere. Per Fido è importante avere sempre accanto il suo umano e non perde occasione per dimostrarglielo. Ma perché il cane lecca viso mani e piedi del padrone? Ci sono dei rischi per lui? Vediamo meglio nell’articolo.

Perché il cane lecca viso mani e piedi del padrone?

Il nostro amico cane adora esplorare con i suoi sensi e leccare è per lui essenziale, poiché può conoscere e comprendere molto anche delle persone. Come mai è ossessionato da alcune parti del corpo umano? Leggiamo il significato del suo comportamento.

Perché Fido ci lecca viso mani e piedi
Bau vuole leccare le mani

É impossibile quantificare la nostra felicità nel vedere Fido correre verso di noi per iniziare a coccolarci, toccarci e leccarci su viso e mani. Quando il cane ci fa le feste siamo contenti di essere con lui e non vorremmo andarcene mai da quel momento di serenità.

Fido è un animale molto sensibile, empatico e dai sensi molto più sviluppati dei nostri. Perciò, è dotato di strumenti potenti, come la lingua, che gli permettono di esplorare e capire dove si trova e con chi ha a che fare.

Usando la lingua, il peloso domestico può sentire ogni cosa degli umani: profumo, odori, capire il gusto e anche il nostro stato emotivo, cosa abbiamo fatto durante il giorno e se abbiamo incontrato altre persone.

Si tratta di un mezzo esplorativo basilare per lui e per la sua sopravvivenza. Pronto a darci tutte le sue attenzioni, il pet non si limita a giocare con noi ma ci accoglie in un modo tutto suo, leccandoci dappertutto, in particolare su viso, mani e piedi. Ma perché lo fa?

Dobbiamo capire che un cane ti dimostra il suo amore in mille modi e, nel linguaggio canino, leccare è proprio come parlare, fare domande al proprio padrone, ottenendo subito le risposte che sta cercando.

Quando il cane lecca il suo padrone sta semplicemente manifestando il suo profondo affetto e la voglia di vicinanza. Anche tra simili, bau può leccare i suoi cuccioli, per prendersene cura, lavarli e proteggerli, così come nella gerarchia, quelli più anziani sono leccati dai cani più giovani.

Parliamo, dunque, di un comportamento positivo, il quale viene riservato anche agli amici umani. Ma perché proprio viso, mani e piedi? A Fido l’uso dell’olfatto può non bastare e, grazie alla lingua, può scoprire dettagli del suo umano.

Viso, mani e piedi dicono tutto della persona a cui appartengono; in particolare, i piedi emanano un’odore piacevole per lui, al contrario per noi umani, anche se sono stati a lungo nelle scarpe. I sali del sudore sono molto gustosi per Fido.

Se ti chiedi perché i cani leccano i piedi ora conosci uno dei motivi importanti. Inoltre, il pet attento e intelligente sa bene che usiamo la bocca per mangiare e lui è sempre curioso di avvicinarsi e assaporare ciò che rimane dai nostri pasti precedenti.

Leccandoci in queste zone particolari, Fido ci conosce meglio e impara i comportamenti e movimenti umani durante tutta la giornata. Ci sono dei pericoli per la nostra salute? Leggiamo più avanti per saperne di più.

Fido e il suo comportamento con l’umano: i pericoli

Ti sarai chiesto, almeno una volta, se leccandoti Fido può trasmetterti una qualche malattia tramite la sua saliva. Vediamo, allora, come funziona la bocca del cane e quali sono i maggiori rischi per noi umani.

Peloso lecca viso mani e piedi dell'umano
Esemplare lecca il suo umano

A nessun padrone piace l’idea che l’amico peloso possa trasmettere virus e batteri o qualche forma di malattia, in grado di danneggiare la nostra salute. Eppure, anche la bocca del peloso ha molti batteri e, purtroppo, possono essere pericolosi per noi.

Le più comuni e rischiose per noi sono la salmonella e l’escherichia coli, insieme ad altre. Ci sono delle malattie del cane trasmissibili all’uomo ma il nostro organismo è capace di difendersi.

Chiariamo che i gravi rischi si hanno se la saliva del cane entra in contatto con le mucosa di bocca, naso o con i nostri occhi. Per la nostra sicurezza, evitiamo comunque di farci leccare bocca, naso e occhi dal pet domestico e cerchiamo di coccolarlo in modo diverso.

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Tipo Servizio